IT
AREA RISERVATA
Informativa alla clientela

INFORMATIVA ALLA CLIENTELA

EX ART. 49 D.LGS. 206/2005 (“CODICE DEL CONSUMO”)

 

  1. Informazioni sulla Società

Diamond Private Investment S.p.A. (di seguito “DPI”), società con unico socio avente sede legale in Viale Castro Pretorio n. 122, 00185 – Roma, e sede operativa in Via Sandro Totti n. 12/D, 60131 – Ancona, capitale sociale Euro 2.500.000,00 interamente versato, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Roma, partita IVA e codice fiscale 13468311009, telefono n. 06-3242612, fax n. 06-32504773, sito internet: www.diamondprivate.it, e-mail: info@diamondprivate.it.

DPI instaura con le banche un rapporto di collaborazione per cui queste ultime si impegnano a segnalare alla propria clientela la possibilità di acquistare diamanti:

  • direttamente da DPI, per conto proprio; oppure
  • in nome e per conto dei clienti che li abbiano in precedenza acquistati da DPI medesima e che abbiano conferito a quest’ultima apposito mandato con rappresentanza a venderli (cosiddetta “rivendita”).
  1. Informazioni sul prodotto

DPI tratta esclusivamente diamanti compresi nelle seguenti classificazioni:

  • colore: River (D, E)/Top Wesselton (F,G)/Wesselton (H)/Top Crystal (I)
  • purezza: IF o LC (equivalente) e VVSI1
  • fluorescenza: none o slight
  • caratura: negli intervalli di caratura 0,50 – 0,75 – 1,00 – 1,50. 
  • taglio: rotondo a brillante, excellent e/o very good.

DPI propone solamente diamanti certificati e tatuati dall’alto Consiglio delle Borse di Anversa - Hooge Raad voor Diamant (HRD) o dal Gemological Institute of America (GIA).  I diamanti DPI rispettano le 4 risoluzioni ONU che impongono l’attestazione di provenienza da Paesi non coinvolti in avvenimenti bellici, di terrorismo e di sfruttamento del lavoro e il Kimberley Process Certification Scheme che ne afferma la tracciabilità.

I diamanti sono potenzialmente soggetti a:

  • oscillazioni di prezzo tali da non poter fornire certezza che l’attuale valore possa restare inalterato nel tempo;
  • eventualità di una non agevole liquidazione.
  1. Informazioni sul prezzo

Il prezzo dei diamanti è costituito dal listino che è pubblicato periodicamente, ogni trimestre, a cura di DPI, su “Il Sole 24 Ore” e sempre disponibile sul sito internet “www.diamondprivate.it” nella sezione dedicata; il listino rimane valido fino alla pubblicazione di quello successivo. Il valore pubblicato include le seguenti componenti di costo: costo della pietra all’origine; costi doganali, importazione, trasporto assicurato e oneri finanziari; costi struttura commerciale DPI; commissione della banca; commissione DPI; IVA al 22%.

Il prezzo dei diamanti, costituito dal listino, e stabilito al momento dell’ordine, è fisso e non può essere maggiorato di eventuali oneri in sede di perfezionamento dell’acquisto.          

Si suggerisce di dedicare all’acquisto in diamanti una parte marginale del proprio patrimonio (fino al 5%) e di mantenerne la proprietà per un lungo periodo. Successivamente alla sottoscrizione delle Condizioni Generali di Vendita e dell’Ordine di Acquisto, DPI comunicherà al cliente, tramite e-mail o sms da inviare all’indirizzo e-mail o al contatto telefonico indicati dal cliente a DPI, o nel caso in cui tali informazioni non vengano fornite dal cliente, tramite lettera raccomandata, le caratteristiche ed il Prezzo del/i Diamante/i, tenuto conto che quest’ultimo – in considerazione della natura del bene – potrà variare fino ad un massimo del 10% rispetto all’importo indicativo riportato nell’Ordine di Acquisto. Nei successivi 2 (due) giorni lavorativi dalla ricezione da parte del cliente della suddetta comunicazione inviata da DPI, il cliente stesso avrà la facoltà di annullare l’Ordine di Acquisto, dandone comunicazione espressa, attraverso l’invio di una e-mail all’indirizzo: recessoannullamento@diamondprivate.it, oppure di un fax al numero 071-7201692. Trascorso tale termine, DPI provvederà a finalizzare l’Ordine mediante la consegna del/i Diamante/i, secondo le modalità indicate alla successiva lettera D. In ogni caso, il cliente avrà la facoltà, sempre entro i successivi 2 (due) giorni lavorativi dalla ricezione della suddetta comunicazione, di comunicare a DPI l’intenzione di modificare l’Ordine di Acquisto, senza che ciò comporti annullamento dello stesso.

  1. Modalità di pagamento, consegna dei diamanti ed esecuzione degli ordini di acquisto

Il pagamento del/i Diamante/i viene effettuato alla data della loro consegna attraverso bonifico bancario.

La consegna del/i Diamante/i è effettuata presso l’indirizzo dell'agenzia territoriale della banca indicata nell’Ordine di Acquisto, previo accordo col cliente.

Il/I Diamante/i viene/vengono consegnato/i unicamente al cliente o alla persona indicata come sua delegata al ritiro dello/degli stesso/i. In caso di delega, il delegato dovrà esibire una delega sottoscritta in originale dal cliente, nonché esibire copia del documento di identità di quest’ultimo. Unitamente al/i Diamante/i, DPI consegna ai clienti il/i certificato/ relativo/i al/i Diamante/i, il correlato documento fiscale, la fattura o il documento di vendita, il documento di trasporto, la prova di acquisto dell’assicurazione “all risks” del primo anno, nonché l’eventuale documentazione relativa alla custodia del/i Diamante/i.

È esclusa la consegna del/i Diamante/i al di fuori dal territorio dello Stato italiano.

DPI si impegna a consegnare il/i Diamante/i entro un termine indicativo di 30 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dell’Ordine di Acquisto, salvo diversa data concordata con il cliente o salvo che le caratteristiche del/i Diamante/i possano incidere sulla loro reperibilità.

In conseguenza di scioperi, incendi o altre cause di forza maggiore, DPI si riserva di prorogare ulteriormente la data di consegna del/i Diamante/i.

  1. Diritto di recesso

Il cliente può avvalersi del diritto di recesso dal contratto di acquisto regolato dalle Condizioni Generali di Vendita del/i Diamante/i, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno di ricezione del/i Diamante/i.

Il cliente che intende esercitare il diritto di recesso ha l’onere di informare DPI, inviando (i) una qualsiasi comunicazione scritta contenente l’indicazione del proprio nome e cognome, del luogo e della data di nascita, del codice fiscale, dell’indirizzo di domicilio o residenza, della data di sottoscrizione della lettera di consegna che attesta la data di ricevimento del/i Diamante/i, del tipo e della quantità del/i Diamante/i acquistato/i e del prezzo pagato; oppure (ii) il modulo di recesso predisposto da DPI, attraverso una delle seguenti alternative modalità:

  • lettera raccomandata A/R indirizzata a DPI al seguente indirizzo: Via Sandro Totti, 12/D – 60131, Ancona;
  • tramite e-mail all’indirizzo: recessoannullamento@diamondprivate.it.

La conferma della avvenuta ricezione della comunicazione di recesso e le informazioni sulle modalità di reso saranno tempestivamente comunicate da DPI al cliente entro 2 (due) giorni lavorativi tramite il contatto telefonico o indirizzo e-mail rispettivamente indicati nella richiesta di recesso pervenuta a DPI.

Il cliente, in caso di recesso, non sosterrà alcun costo per la restituzione del/i Diamante/i, purché questi vengano restituiti integri nella loro confezione e nello stesso stato di fatto in cui sono stati ricevuti, completi di certificazione. In caso contrario, le spese di ricertificazione e sigillatura del/i Diamante/i saranno a carico del cliente. La restituzione dovrà avvenire necessariamente sul territorio italiano.

Il rimborso del prezzo è effettuato da DPI attraverso lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per l’acquisto, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti.

È altresì riconosciuta al cliente la possibilità di esercitare un recesso parziale da un determinato Ordine di Acquisto, specificando il numero e il tipo del/i Diamante/i per cui si intende recedere. In tal caso, DPI rimborsa al cliente quanto dovuto in relazione al/i solo/i Diamante/i restituito/i.

  1. Informazioni sulla garanzia e polizza assicurativa “all risks”

DPI garantisce la rispondenza del/i Diamante/i alle specifiche riportate nel certificato di garanzia.

DPI consegna, insieme al/i Diamante/i, una prova di acquisto dell’assicurazione “all risks” emessa da primaria compagnia assicurativa che attesta il valore del/i Diamante/i all’atto dell’acquisto e che ne assicura il rischio di furto e rapina se custodite in cassette di sicurezza bancarie o casseforti a casa e/o ufficio, per il primo anno. La prova di acquisto dell’assicurazione “all risks” potrà essere rinnovata direttamente dal cliente con espressa e formale richiesta da effettuarsi per il tramite del broker AON S.P.A FINE ARTS, JEWELLERY & PRIVATE SOLUTIONS SPECIALTY, avente sede in Via Frà Bartolomeo n. 16, 50132 – Firenze, numero di telefono 055-2035814, email; filippo.carrega@aon.it e jessica.ceraudo@aon.it. In caso di sinistro, il cliente riceve da DPI un buono acquisto pari al valore assicurato del/i Diamante/i, come indicato sulla prova di acquisto dell’assicurazione. Tale buono acquisto dà diritto al cliente di ritirare presso DPI dei diamanti di valore almeno pari a quello indicato sull’assicurazione.

  1. Assistenza post-vendita e rivendita

In qualsiasi momento, il cliente può richiedere a DPI informazioni in merito alla valorizzazione attuale del/i Diamante/i, come pubblicata periodicamente, ogni trimestre, a cura di DPI su “Il Sole 24 Ore” e sempre disponibile sul sito internet di DPI www.diamondprivate.it nella sezione dedicata.

In qualsiasi momento, il cliente ha la facoltà di conferire a DPI un apposito Mandato a Vendere del/i Diamante/i precedentemente acquistato/i da DPI stessa.

Copia del Mandato a Vendere può essere richiesta a DPI, inviando una raccomandata A/R all’indirizzo Via Sandro Totti n. 12/D, 60131 – Ancona, oppure una e-mail all’indirizzo: disinvestimenti@diamondprivate.it.

Entro i successivi 15 (quindici) giorni lavorativi, DPI sottoporrà alla firma del cliente il Mandato a Vendere del/i Diamante/i.

Successivamente, DPI comunicherà al cliente l’individuazione di un possibile acquirente e le modalità di riconsegna del/i Diamante/i tramite il contatto telefonico o l’indirizzo e-mail rispettivamente indicati a DPI.  Al momento della riconsegna del/dei diamante/i DPI sottoporrà alla firma del cliente il modulo di presa in carico, da parte di DPI stessa, della rivendita del/i Diamante/i.

A tal riguardo, DPI precisa che:

  • procederà, indipendentemente dal periodo trascorso dalla data dell’acquisto iniziale, alla rivendita del/i Diamanti in nome e per conto del cliente; il cliente dovrà dimostrare, producendo idonea documentazione, che il/i Diamante/i in questione sia/no stato/i precedentemente acquistato/i da DPI;
  • non sono prestate garanzie sul buon esito della rivendita, né sui tempi di liquidazione del prezzo corrisposto, ed il cliente può correre il rischio di incassare un prezzo inferiore a quello di acquisto;
  • si farà carico di iscrivere in ordine cronologico i Mandati a Vendere in un apposito registro tenuto da DPI;
  • i Mandati a Vendere saranno evasi seguendo l’ordine cronologico degli stessi;
  • il/i Diamante/i oggetto di rivendita sarà/anno utilizzato/i in via prioritaria rispetto a pietre di qualsiasi altra provenienza per l’evasione di Ordini di Acquisto di altri clienti;
  • successivamente alla comunicazione, da parte di DPI al cliente, dell’individuazione di un possibile acquirente, il/i Diamante/i dovrà/anno essere consegnato/i al funzionario incaricato di DPI o nelle sedi di DPI e, entro il termine di 30 (trenta) giorni lavorativi dalla effettiva data di consegna, DPI liquiderà al cliente il corrispettivo, al netto delle commissioni, oltre IVA, a mezzo bonifico bancario, sul conto corrente indicato dal cliente nel Mandato a Vendere;
  • DPI non riacquisterà direttamente il/i Diamante/i in precedenza venduti, ma si impegna al loro ricollocamento sul mercato in tempo reale, offrendoli in vendita al listino in vigore alla data di ricezione del Mandato a Vendere, come pubblicato periodicamente, ogni trimestre, a cura di DPI su “Il Sole 24 Ore” e sempre disponibile sul sito internet www.diamondprivate.it nella sezione dedicata. Inoltre DPI non assume alcun obbligo di rimborso né fornisce alcuna garanzia in ordine al buon esito della rivendita a terzi;
  • sul prezzo di rivendita, calcolato da DPI secondo le previsioni di cui al paragrafo c), è applicata una commissione di vendita del 10%, soggetta ad IVA, indipendentemente dal periodo trascorso dalla data di invio del Mandato a Vendere. Il pagamento della commissione è trattenuto dal prezzo spettante al cliente in conseguenza della rivendita.
  1. Reclami

Qualsiasi reclamo concernente l’acquisto o la rivendita del/i Diamante/i dovrà essere inoltrato a DPI, attraverso una delle seguenti modalità:

  • lettera raccomandata A/R indirizzata a DPI al seguente indirizzo: Via Sandro Totti, 12/D – 60131, Ancona; oppure
  • e-mail all’indirizzo: commerciale@diamondprivate.it

 

 

CONDIVIDI
 
  • ANDAMENTO DIAMANTI DPI
  • LISTINO DIAMANTI
  • DOVE TROVARCI
  • RASSEGNA STAMPA
  • MEDIA SECTION
  • RICHIESTA INFO
 
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.